Anzi, no: l’autore lo conosciamo, stiamo cercando i ciclisti fotografati! L’autore è un nostro concittadino che da qualche anno ci fotografa mentre andiamo in bici. Ha iniziato per caso e adesso ha collezionato più di 20mila scatti di ciclisti in giro per Milano. Ventimila, esatto.

Il nostro concittadino si chiama Giovanni Aloisi, aka Urcalagiovanna.

La mia città pedala è uno straordinario album fotografico su Flickr, un racconto per immagini di chi siamo e che cosa facciamo quando siamo in bici. Come sono cambiate le nostre bicicletta e come è cambiata Milano attorno a noi. Ci dice di quanti sorridono e quanti invece hanno il broncio, dei cestini con i fiori, di chi è in giacca-e-cravatta, delle gonne e delle cuffie. Insomma: siamo proprio noi, al naturale.

Visto che tutto è nato per caso e che non c’era nessun progetto dietro questi scatti, si tratta di fotografie difficilmente utilizzabili e meno che meno pubblicabili altrove senza un’esplicita autorizzazione da parte di chi è stato fotografato. A noi piacerebbe realizzare una mostra della Milano che pedala e allora vi chiediamo di sfogliare l’album su Flickr e se vi riconoscete di mandarci un’email con il vostro nome e cognome all’indirizzo milano.pedala@gmail.com specificando l’indirizzo della foto (basta fare copia-e-incolla dalla barra del browser); vi scriveremo poi noi per dirvi che cosa vorremmo fare con la vostra foto e chiedendovi tutte le opportune autorizzazioni.Sfogliate l’album, fatelo sfogliare ai vostri amici, chiedete loro di scriverci se si riconoscono.Insomma: abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per trasformare questo racconto così spontaneo e intenso in un momento di riflessione e svago sulla Milano che pedala.

Grazie da parte di #MilanoBikeCity e grazie in particolare a Mafe, Alessandro, Marco e Roberto che per primi ci hanno dato l’autorizzazione a usare i loro scatti! ❤️

Uno straordinario album fotografico che racconta tanto della Milano che va in bicicletta, di come è cambiata la città, di come sono cambiate le biciclette e le persone e lo stile – insomma una grande fotografia composta da 22.000 aspetta solo di essere esposta, pubblicata, valorizzata, ma per farlo è necessario un passaggio formale, è necessario che i ciclisti fotograti diano la loro autorizzazione.